Il punto più a Sud del continente africano
Capo Aghulhas è il punto più a Sud di tutto il continente africano, benché nei libri sia scritto che il punto più a Sud nonché anche il punto dove si incontrano i due oceani sia il Capo di Buona Speranza, non è vero.
Il Capo di Buona Speranza è considerato tale perché durante l’epoca degli esploratori era uno snodo cruciale dove moltissimi esploratori si dovettero scontrare e alcuni anche perdendo la vita con le forti correnti della zona.
Tutta la Penisola del Capo è piena di relitti navali.
Capo Agulhas quindi è il vero punto geografico più a Sud del continente africano, la città di Agulhas è non è molto grande.
Come raggiungere il Capo di Agulhas
Per raggiungere Agulhas è necessaria una deviazione dalla strada principale di circa 1 ora e mezza. Se state percorrendo la Garden Route in qualunque direzione bisogna seguire per Bredasdorp. Uscite dall’autostrada N2 e prendente la statale R316, R317 ed R319.
Ad Agulhas non c’è il fare che vale la pena visitare, è il faro più a sud dell’Africa nonché il più potente.
Da visitare anche il monumento che segna la divisione tra Oceano Atlantico ed Oceano Indiano.
Durante l’inverno australe questa zona è spesso piovosa, il tempo può cambiare anche in pochi minuti, da queste parti si dice che durante l’inverno sudafricano in 1 solo giorno si passano le 4 stagioni.