Mauritius, quando andare?
Qual è il periodo migliore per andare alle Mauritius?
Il periodo ideale per passare le vacanze a Mauritius
Il clima di Mauritius è molto particolare; considerate che è un’isoletta dispersa nel nulla cosmico dell’Oceano Indiano; infatti, se guardate Mauritius da Google Heart, vi renderete conto delle sue dimensioni molto piccole.
Detto ciò, le nuvole sono 20/30 volte più grandi.
In realtà non c’è una stagione migliore per andare alle Mauritius, ma ogni mese ha la sua peculiarità.
Giugno, Luglio e Agosto
Giugno, luglio e agosto sono ovviamente i mesi estivi per noi europei, mentre per Mauritius sono mesi invernali; non dobbiamo però considerarlo come il nostro inverno. Infatti il meteo di Mauritius in questo periodo è molto piacevole perché non c’è la cappa di umidità che si può trovare da novembre ad aprile.
In questo periodo invernale però l’acqua del mare è un po’ freddina perciò non è molto immediato tuffarsi. Si riesce lo stesso a fare il bagno, senza stare a mollo nell’acqua come può essere nei mesi estivi che vanno da dicembre a febbraio.
Settembre, Ottobre e Novembre
Questi mesi, assieme ad Aprile e Maggio, sono, a mio parere, i migliori per le proprie vacanze a Mauritius. Parlando di clima troviamo delle tempe
rature gradevoli durante tutta la giornata e anche la notte. L’umidità inizia a farsi sentire verso novembre, mentre a settembre e ottobre è ancora nella norma e non dá fastidio.
Il mare inizia a scaldarsi e a mano a mano che andiamo verso novembre/ dicembre migliora, il che ci permette di stare in acqua senza problemi.
Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo
Durante questi mesi il clima è torrido, caldo, molto umido, perciò se non siete amanti delle magliette appiccicate addosso, questi mesi sarebbero da evitare perché in questo periodo l’umidità è intorno al 100%: insomma, si respira acqua!
Le temperature sono anche elevate attorno ai 32°, ma l’umidità aumenta la percezione.
La nota positiva è che il mare è caldissimo: in qualunque spiaggia vi trovate, non avrete problemi a fare un Bagno con B maiuscola.
Febbraio e Marzo: i mesi dei cicloni
Fine febbraio e inizio marzo è il periodo in cui cambia la stagione e ci sono possibilità che ci siano formazioni cicloniche. Per monitorare il meteo, vi consiglio il sito mtotec.com che dà molte informazioni sulla formazione, movimento e direzione dei cicloni, nel caso dovessero esserci.
Mauritius è il secondo paese più piovoso al mondo
Dopo il Belgio, Mauritius ha questo triste primato, ma per fortuna, anche se vengono conteggiati 186 giorni di pioggia all’anno, il parametro preso in considerazione è anche un piccolo scroscio di acqua della durata di pochi minuti.
Infatti Mauritius è molto particolare, spesso nel centro dell’isola, soprattutto durante il periodo invernale, piove, mentre sulla costa no.
Potreste anche trovarvi in alcune spiagge ed essere sotto le nuvole mentre a pochi chilometri di distanza sareste sotto il sole.